Faccio BuonoFaccio Buono

by angelo

bilancia

Per ottenere un buon gelato bisogna partire da una ricetta ben bilanciata.

Uno dei punti di forza del gestionale FACCIOBUONO è il bilanciamento, che consiste nel calibrare in maniera corretta tutti i parametri della ricetta, come ad esempio gli zuccheri piuttosto che i grassi, così come il potere anticongelante (PAC) e il potere dolcificante (POD).

Il gelato è costituito da liquidi (latte, panna, acqua, ecc.) e soprattutto da solidi (ad es. zuccheri). I liquidi costituiscono la componente congelabile, mentre gli zuccheri abbassano il punto di congelamento dell’acqua, oltre che addolcire il composto. Per amalgamare la miscela in aggiunta vanno correttamente dosati i grassi che conferiscono cremosità e sapore al prodotto finale.

Seguendo parametri indicativi frutto dell’esperienza di operatori del settore, tenendo conto dei gusti dell’operatore e sempre con un occhio di riguardo alle normative vigenti, con il gestionale FACCIOBUONO si potrà bilanciare correttamente la ricetta per mantenere il giusto equilibrio degli ingredienti evitando di produrre un gelato con acqua in eccesso che risulterebbe troppo solido, ghiacciato e freddo al palato o un gelato con un eccesso di solidi (zuccheri, grassi) e quindi con una consistenza troppo polverosa.

Il gestionale FACCIOBUONO determina anche il POD, il potere dolcificante, e permette di stabilire la temperatura della vetrina in anticipo (PAC) per fare in modo che, grazie al bilanciamento, il gelato rimanga ben strutturato, non troppo freddo al palato, cremoso e gustoso al punto giusto.

Di fondamentale importanza appare quindi la necessità che gli ingredienti della ricetta risultino in armonia; il software FACCIOBUONO permette di creare una ricetta ad hoc in maniera automatica con pochi semplici click.

angelo
About angelo